Skip to content

L' Avvocato degli Ospedali

Dalla Parte del MEDICO si propone come Avvocato degli Ospedali, siano essi strutture pubbliche, private o Residenze per Anziani, per affiancarli nella gestione organizzativa, dei rischi e nella difesa.

Mai come in questo tempo infatti si è palesata l’importanza di un’organizzazione efficiente e pronta all’interno delle strutture sanitarie.

Una struttura efficiente sotto il profilo organizzativo e amministrativo è una struttura che incorrerà in un numero inferiore di rischi e che, in ogni caso, sarà pronta ad affrontarli in maniera efficiente.

Per tutelare infatti lo svolgimento di tutte le attività che si svolgono all’interno della struttura è necessario non sottovalutare alcun elemento, sin dal primo momento di accesso del paziente in struttura.

Per questo motivo Dalla parte del MEDICO si propone di operare su più fronti contemporaneamente:

I nostri servizi specifici

– DIFESA GIUDIZIALE PER STRUTTURE SANITARIE

Dalla parte del MEDICO, tramite il suo Team di Avvocati difende le strutture sanitarie e i medici che operano all’interno di esse nei casi di accuse di malasanità, di denunce penali e di richieste di risarcimento danni anche nei casi di sforamento o assenza di copertura assicurativa.

Per questo studiamo attentamente il caso per scegliere insieme la strategia vincente nelle cause civili, penali ed amministrative, davanti ai Tribunali e alla Corte dei Conti.

– PREVENZIONE 

Anche per l’Avvocato degli Ospedali la parola d’ordine è prevenire le contestazioni, che nella maggioranza dei casi nascono da modelli per la raccolta del consenso privacy e del consenso informato non esaustivi, non chiari.

Dalla parte del Medico forma il personale che per primo ha contatti con i pazienti alla corretta formulazione e somministrazione dei modelli di accesso alla struttura, spiegando i requisiti essenziali, la corretta formulazione e somministrazione, con particolare attenzione alla gestione della relazione con il pubblico ed alla corretta tenuta di tutta la documentazione del paziente.

Successivamente, nel caso di richieste di accesso agli atti da parte dei pazienti o dei loro congiunti, viene fornito supporto formativo per la corretta gestione delle stesse, la segnalazione e l’apertura dei sinistri all’ufficio legale e all’assicurazione, le necessarie comunicazioni interne.

Inoltre vengono valutati ed adeguati i modelli preesistenti.

– AMBITO ASSICURATIVO

Dalla parte del MEDICO offre inoltre un programma di consulenza e assistenza mirata per le fasi di redazione e pubblicazione dei bandi di gara ovvero nella richiesta di offerte assicurative.

Si occupa infatti del confronto tra le offerte assicurative con evidenziazione delle caratteristiche delle varie proposte, assistenza nell’espletamento della gara ad evidenza pubblica sino all’aggiudicazione.

Fasi spesso di complessa gestione ma che, se espletate in maniera funzionale, garantiscono una maggiore tutela concretizzando stabilità e sicurezza per l’ente.

L’importanza di una scelta oculata dell’assicurazione si rivelerà infatti ancora più fondamentale in eventuali fasi avanti il Tribunale.