Skip to content

L' Avvocato del Medico

Dalla Parte del MEDICO vuole aiutare i medici innanzitutto a capire che devono imparare a proteggersi.

Ecco perché ci proponiamo come Avvocato del Medico.

Tabella dei Contenuti

– DIFESA IN CAUSA E NEL PROCESSO

Difendiamo i medici nei casi di accuse di malasanità, di denunce penali e di richieste di risarcimento danni, sia se il medico è assicurato, che nel caso in cui l’assicurazione non ci sia o non risponda.

Procediamo con uno studio attento e con un’analisi approfondita e condivisa con il medico, per scegliere insieme la strategia vincente nelle cause civili, penali ed amministrative, davanti ai tribunali e alla corte dei conti.

– L’AVVOCATO DEL DIRIGENTE MEDICO

Difendiamo i dirigenti medici e direttori sanitari dalle accuse e denunce di malasanità.

La posizione di queste figure professionali risulta essere infatti di particolare delicatezza e necessita pertanto di una maggiore attenzione.

– CONSULENZA D’URGENZA

Effettuiamo consulenza d’urgenza in caso arrivi al medico una richiesta di risarcimento o una lamentela da parte di pazienti, con verifica di coperture assicurative e second opinion, cioè consulenza medico legale e ipotesi prognostica di diritto, anche per casi complessi, specialistici o catastrofali.

La consulenza è fondamentale nel momento in cui giungono delle denunce o delle richieste di risarcimento da parte del paziente, per ricostruire precisamente la sequenza degli eventi, i motivi delle scelte terapeutiche o chirurgiche, le difficoltà incontrate.

– FORMAZIONE SPECIFICA E DAL TAGLIO OPERATIVO

Seminari di approfondimento e convegni, strumenti con cui facciamo comprendere ai sanitari

  • quali rischi corrono
  • quali accorgimenti possono adottare per difendersi,
  • come prevenire i rischi di causa,
  • come minimizzarne gli effetti, che a volte sono devastanti (sospensione o radiazione dall’albo, pignoramento dei conti correnti, vendita all’asta di prima e seconda casa).

La formazione è indispensabile tanto in via preventiva, quanto come comprensione della strategia di difesa, in caso di accusa di negligenza.

Gli argomenti trattati spaziano da:

  • aggiornamento legislativo e giurisprudenziale,
  • esposizione della necessità dell’assicurazione del medico,
  • guida su come comportarsi in concreto nel caso in cui il medico subisca una causa,
  • piano di tutela e pianificazione del patrimonio del medico, e cioè come fare per difendere il patrimonio se si subisce una causa.

– SCELTA DELL’ASSICURAZIONE

Supportiamo i medici nella scelta dell’assicurazione per il rischio professionale più conveniente, chiara e completa, affiancandolo nel momento della stipula o del rinnovo per verificare le condizioni, le carenze e le caratteristiche delle varie polizze.

Inoltre verifichiamo le caratteristiche delle polizze già operative, offrendo consulenza sulle eventuali scoperture e sui miglioramenti possibili, per tutelare il medico dal pericolo di esporsi in prima linea a rischi patrimoniali.

– PROTEZIONE DEL PATRIMONIO

La consulenza più importante e più efficace che offriamo è quella con cui il medico ha costruito delle difese solide per il patrimonio e la posizione personale.

Con un percorso completo ed articolato, supportiamo il medico nel trovare la soluzione più adatta per la protezione e pianificazione patrimoniale. 

 

Specializzato e formato nel settore della responsabilità sanitaria, il Team di Dalla parte del MEDICO aiuta i medici ad acquisire maggiore consapevolezza circa i rischi in cui possono incorrere nell’esercizio della loro professione.

I medici spesso infatti non si preparano alle cause, non chiedono l’aiuto di avvocati e professionisti (anzi, a volte li vedono come nemici), non pensano di proteggere se stessi.

Sanno che il rischio di essere chiamati in causa da una paziente è altissimo, ma confidano nel fatto che a loro non succederà.

E invece capita, capita sempre più spesso…