Skip to content

L'Assicurazione del Medico: Servizi Assicurativi per Medici e Assicuratori

Per Medici, Sanitari e Aziende

Dalla parte del MEDICO, attraverso i suoi servizi assicurativi, si propone di affiancare Medici, Sanitari, Aziende Ospedaliere pubbliche e private, nella scelta e selezione del pacchetto assicurativo più adatto alle proprie esigenze.

Il Team, tramite l’instaurazione di un vero e proprio rapporto di consulenza ti aiuterà ad orientarti nell’ambito assicurativo.

Sei un giovane medico neoabilitato, cerchi una assicurazione per medici neolaureati e specializzandi?

Sei un medico di famiglia e cerchi un’assicurazione professionale?

Lavori in Ospedale o in una RSA e hai bisogno di una assicurazione professionale medica?

Hai dubbi sulle coperture della tua polizza assicurativa professionale?

Devi cambiare polizza professionale medica ma non sai a chi rivolgerti?

Sei alla tua prima esperienza e non sai quali siano gli elementi essenziali per garantirti una tutela a 360°?

I Nostri servizi per te:

– CONSULENZA ASSICURATIVA

Ti affianchiamo nella difficile scelta della giusta assicurazione professionale, cercando insieme di comprendere quali siano le esigenze specifiche e il miglior livello di tutela in ragione della tua posizione e delle tue necessità.

Compariamo diverse polizze al fine di individuare la miglior copertura a 360° fornendoti un servizio tarato su di te.

– SUPPORTO PRE-CAUSA

Gestione delle fasi preliminari, dal momento dell’accesso agli atti, alla richiesta di cartelle cliniche, apertura sinistri.

Oltre all’istruzione dei sinistri, al fine, ove possibile e necessario, di giungere ad una conclusione bonaria della vicenda evitando l’alea del giudizio e tutti gli oneri conseguenti.

– DIFESA GIUDIZIALE IN GESTIONE ASSICURATIVA PER STRUTTURE SANITARIE E MEDICI

Difendiamo le strutture sanitarie e i medici, dando supporto ai broker, affiancandoci ove necessario alle assicurazioni nei casi di accuse di malasanità, di denunce penali e di richieste di risarcimento danni in copertura assicurativa.

Studiamo attentamente il caso per scegliere insieme la strategia vincente nelle cause civili, penali ed amministrative, davanti ai tribunali e alla corte dei conti.

Per i Broker Assicurativi

Dalla parte del MEDICO si propone di affiancare Assicuratori e Assicurazioni con programmi mirati volti a comprendere e far comprendere ai propri Clienti medici e strutture sanitarie l’importanza di un’assicurazione sartoriale.

I Nostri servizi:

– FORMAZIONE SPECIFICA SIA TEORICA CHE OPERATIVA

  • Formazione Teorica: Convegni e formazioni con i quali introdurre i broker nella realtà giuridica dei propri Clienti, con particolare attenzione alla normativa vigente, alla luce dei continui aggiornamenti giurisprudenziali specifici.
  • Formazione Pratica: entrando nelle dinamiche pratiche della tutela del Cliente, con particolare riguardo alla spinosa questione delle coperture e scoperture assicurative in relazione alla responsabilità contrattuale o meno del sinistro, fino ad arrivare ai consigli per concreta gestione dello stesso e delle richieste risarcitorie.

– CONSULENZA

L’instaurazione di un vero e proprio rapporto di consulenza, anche d’urgenza, per tutti i possibili casi in gestione all’Assicurazione.

Fornendo ove necessario una second opinion per quei casi assicurativi che per complessità o valore necessitano di particolari attenzioni.

Possibilità di avere una relazione medico-legale completa tramite consulenti specializzati nel settore in grado di fornire importanti indicazioni circa possibili sviluppi del caso alla luce dello stato dei fatti, così da avere un ipotetico indirizzo anche in una successiva fase giudiziale.

– BANDI DI GARA

Supporto e guida pratica alla gestione delle procedure di gara e di appalto pubblico per la copertura assicurativa di aziende ospedaliere, rsa e altre strutture sanitarie soggette che necessitano di copertura da RC sanitaria.

Com’è noto ormai l’assicurazione per gli operatori nel settore sanitario è un obbligo imposto dalla legge.

Tuttavia, spesso, tale strumento viene posto in secondo piano, sottovalutato.

Un’assicurazione tagliata sulle esigenze specifiche, che tuteli a 360° il Cliente nel momento del bisogno diventa quindi essenziale per meglio affiancarlo in ogni evenienza professionale.

È importante quindi non solo comprendere bene le necessità e i rischi a cui è esposto il Cliente medico – struttura, ma anche e sopratutto avere una formazione specifica nel settore, essendo lo stesso continuamente soggetto a nuovi rischi e a nuove prospettive giurisprudenziali.