Quando il paziente si reca al pronto soccorso ha bisogno di cure adeguate e tempestive al fine di evitare che la sua condizione peggiori; i medici hanno pochissimo tempo per intervenire, devono diagnosticare con la massima rapidità una patologia o trauma, ed è per questo che il personale sanitario del reparto di pronto soccorso è considerato tra i più accorti e preparati, ed è purtroppo molto esposto ai rischi della responsabilità sanitaria.
Negli ultimi anni la medicina d’urgenza è stata una delle più bersagliate da cause e processi per responsabilità sanitaria, ed è proprio per questo che è emersa prepotentemente la necessità di assicurazione del medico di pronto soccorso.
Le situazioni più comuni nelle quali possono verificarsi errori medici e danni al paziente nel pronto soccorso sono le seguenti:
Accettazione del paziente
Il triage comporta l’acquisizione di una storia del paziente e dei sui disturbi fisici. Considerato che questo processo si svolge in emergenza e spesso in condizioni di agitazione o confusione del paziente, informazioni importanti possono essere omesse. Ciò può determinare casi di diagnosi errata o mancata diagnosi di importanti condizioni mediche;
Comunicazione
Per la necessità di agire urgentemente e in maniera repentina, può esservi una errata ricostruzione dei fatti con il paziente o con chi fornisce a quest’ultimo cure primarie, al fine di assicurare che potenziali problemi siano analizzati nel dettaglio;
Diagnosi ritardata o errata
I medici del pronto soccorso, mossi dalla necessità di intervenire repentinamente, potrebbero male interpretare i risultati dei test o sottovalutare (o sopravvalutare) i sintomi lamentati dal paziente, omettendo di eseguire esami e cure d’emergenza che poi si rivelano importanti.
Nonostante i medici d’urgenza debbano agire in condizioni di urgenza ed emergenza, va detto che non sono, purtroppo, esentati da responsabilità, anzi si trovano secondo l’ordinamento in una posizione di garanzia a tutela della salute dei pazienti, in una situazione di responsabilità addirittura rafforzata.
Ecco perché una solida assicurazione per il medico di pronto soccorso non è solo consigliata, ma addirittura indispensabile.
Contattaci per una consulenza sulla tua situazione!