Skip to content

Assicurazione post – Covid

Assicurazione post – Covid

Qualunque professionista abbia cercato negli ultimi anni un’assicurazione per medici si è accorto che sempre meno compagnie coprono il rischio della responsabilità civile sanitaria.

Le assicurazioni, infatti, fuggono da un settore in cui i rischi sono sempre più alti e la tutela del medico, pure ventilata dalla legge Gelli-Bianco, stenta a decollare.

Non sono rari i casi in cui le compagnie che hanno assicurato i medici e le strutture negli ultimi vent’anni hanno dovuto pagare in risarcimenti a pazienti 20, anche 50 volte il valore del premio.

L’effetto naturale e ovvio è dunque che la responsabilità civile sanitaria viene ormai identificata come un settore in perdita e quindi, per le assicurazioni, su cui non puntare.

ASSICURAZIONE post covid

In questo contesto già difficile si inserisce la questione COVID-19, che scoraggerà ancora di più le assicurazioni dallo stipulare polizze con medici e strutture sanitarie.

In particolare, anche per i professionisti che finora erano stati coinvolti in modo meno diretto e pesante nelle cause di responsabilità sanitaria, è previsto un aumento significativo delle denunce e delle richieste di risarcimento da parte dei pazienti.

Basti pensare ai medici internisti, che finora erano riusciti a sottrarsi alla triste “top ten” degli specialisti colpiti da processi, che tuttavia ora – per aver Gestito i reparti COVID, magari in condizioni organizzative drammatiche – si trovano nell’occhio del ciclone.

Ebbene, normalmente l’assicurazione dei medici di questa specializzazione è del tutto insufficiente a creare una vera tutela, sia per le carenze e gli scoperti di polizza, sia per le franchigie ed i massimali troppo bassi.

Questo vale, a maggior ragione, per gli specialisti già da anni in prima linea sul fronte della responsabilità sanitaria, come i medici d’emergenza nei pronto soccorso.

D’altra parte, trovare una valida assicurazione dei medici è, sempre più difficile.

Diventa allora necessario ed indifferibile rivolgersi a dei professionisti che possano aiutarti a trovare la soluzione giusta per te, perché il COVID non lasci strascichi, oltre che sanitari, anche di carenze assicurative e di rischi processuali e patrimoniali per te e per la tua famiglia.

Chiamaci per una consulenza gratuita!

Articoli Correlati