Skip to content

L’Avvocato penale del Medico risponde…

L’Avvocato penale del Medico risponde…

Le linee guida e l’esenzione da responsabilità penale,

cosa suggerisce l’avvocato penale del medico

Si fa sempre più netta la posizione della Cassazione nei confronti del medico.

Con una recente pronuncia che conferma l’orientamento degli ultimi anni, la Suprema Corte di Cassazione, in ambito di responsabilità penale, ha stabilito che se il medico si discosta dalle linee guida di riferimento, nel trattamento di un paziente, incorre in responsabilità, anche penale, senza che il giudice debba verificare anche il grado della colpa.

Ne deriva la possibilità di chiedere, da parte del paziente, una sorta di automatismo pericoloso, per il quale c’è sempre condanna quando il medico ha dovuto discostarsi dalle linee guida.

L'avvocato penale del medico

Cosa può fare allora l’avvocato penale del medico?

Ricorda fortunatamente la stessa sentenza che il giudice, nel valutare il rispetto o meno delle linee guida da parte del medico, deve valutare prima di tutto l’osservanza degli obblighi di diligenza, prudenza e perizia da parte del sanitario, poiché le linee guidanon sono veri e propri precetti cautelari vincolanti, capaci di integrare, in caso di violazione rimproverabile, ipotesi di colpa specifica, con conseguente obbligo di discostarsene (da parte del medico: ndr) nel caso in cui esse risultino inadeguate rispetto all’obiettivo della migliore cura per lo specifico caso”.

Così, tuttavia, la situazione si fa ancora più intricata per il medico, che spesso non sa se deve seguire le linee guida (che lo proteggerebbe più facilmente da responsabilità, ma che a volte comporta la scelta meno opportuna per la cura del paziente) o se discostarsene, con il rischio di vedersi addebitare una responsabilità “automatica”.

Un buon compromesso può essere, nel caso di necessità, di riportare per iscritto in cartella clinica che si intende disattendere le linee guida, motivando però per esteso e chiaramente la propria scelta.

Chiedi ora una consulenza sul tuo caso!

Sull’importanza della corretta compilazione e tenuta della cartella clinica leggi questo articolo Errori nella Cartella Clinica

Articoli Correlati