Skip to content

Cause ai medici e Difesa nella responsabilità professionale

Cause ai medici e Difesa nella responsabilità professionale

Cause ai Medici: arriva l’onda Covid

Da qualche tempo ormai i sindacati e gli stessi ordini dei medici ci avvertono che stanno aumentando vertiginosamente le denunce sporte contro i medici e le relative cause nel periodo ed a causa del COVID per responsabilità professionale medica.

È di questi giorni, inoltre, la notizia che sono in arrivo pure centinaia di cause ai medici civili di risarcimento, sempre legate alla gestione dei pazienti nel periodo del Coronavirus.

Cause ai medici

Le cause vertono su tre tematiche principali:

  1.  il preteso errato trattamento di un paziente COVID;
  2.  gli errori commessi su pazienti non COVID, legati allo stato di emergenza in cui vivevano i sanitari ed all’eccessivo carico di lavoro cui erano e sono sottoposti;
  3. il differimento di trattamenti e cure (interventi chirurgici, ricoveri programmati ecc) per lo stato di emergenza che hanno vissuto e strutture.

Purtroppo, alle proposte di “scudo penale e civile” ai medici, non ha fatto seguito alcun provvedimento legislativo reale, come avevamo già anticipato in un nostro articolo del 15.04 Depenalizzazione dei Medici: “Tana libera tutti!” , sicché oggi ci si dovrà difendere da migliaia di cause ai medici.

Dalla Parte del MEDICO è da sempre schierato per la difesa dei medici e delle strutture sanitarie, ed a disposizione per tutela, consulenze e approfondimenti specialistici per i medici che subiscono e temono denunce e cause dai pazienti per l’effetto del COVID.

Articoli Correlati