Il mondo delle RSA in queste settimane sta attirando l’attenzione dei media e degli esperti del settore forse perché, per la prima volta, si è scoperchiato il vaso di Pandora di una realtà su cui in precedenza poco ci si era focalizzati sia dal punto di vista mediatico, che in relazione alle questioni connesse al trattamento sanitario dei propri Ospiti.
Salvo i casi estremi noti alle cronache, di maltrattamenti e condotte evidentemente lontane dalla professionalità infatti, la responsabilità sanitaria restava per lo più sopita per queste strutture.
E sicuramente è anche a causa di ciò che molte di esse non hanno previsto una copertura assicurativa adeguata.
Tale situazione invero fa parte di un complesso meccanismo che parte, o dovrebbe partire, dall’applicazione del cosiddetto ” Modello 231 “.
Assicurazioni e Modello 231: quale rapporto?
La relazione tra le Assicurazioni e Modello 231, seppur sembri lontana, è in realtà di grande rilievo pratico.
L’unione di questi due strumenti, quello assicurativo e quello di “normazione” dell’attività svolta all’interno della struttura, faciliterebbe infatti una più ampia tutela della stessa dall’esposizione di esborsi a titolo di risarcimento danni, sia in ambito penale che civile.
Inoltre, la presenza di una assicurazione in grado di coprire i sinistri prima che le cause penali giungano in fase dibattimentale permetterebbe alla struttura imputata di accedere a benefici premiali nella successiva fase di irrogazione della pena – sanzione.
Alla luce di tutto ciò, illuminati anche dalla situazione di emergenza in cui ci troviamo e dalle nuove sfide che ci vengono poste, in un ottica di lungimiranza, con il chiaro obiettivo di raggiungere uno scudo di tutela a 360° dell’attività svolta, è il momento di rivedere e rivalutare i meccanismi di gestione e pianificazione fin’ora applicati e, per quanto possibile, migliorarli!
Per questo il Team di Dalla parte del MEDICO, attraverso i suoi pacchetti operativi dedicati, guida le strutture sanitarie e le RSA all’aggiornamento e adeguamento necessario per essere sempre tutelati!